giovedì 6 agosto 2009

CASTEL SAN PIETRO TERME - BOLOGNA

Da "Romagnanoi.it"

Applausi e risate per Shakespeare
CASTEL SAN PIETRO - Pubblico entusiasta all'Arena comunale di Castel San Pietro Terme per “Tuttoshakespeare”, esilarante parodia dei capolavori di William Shakespeare presentata ieri all’Arena comunale di Castel San Pietro Terme.
I tre bravi attori dell'Associazione Ronzinante - Emiliano Zanotelli, Lorenzo Corengia, Mino Bonanomi – hanno messo in scena (con consulenza registica di Giuliano Gariboldi) nelle forme più impensabili tutte le opere di Shakespeare con il coinvolgimento del pubblico, circa duecento persone che al Cassero avrebbero fatto un lusinghiero tutto esaurito. Fra i più applauditi: il Tito Andronico, vestito da cuoco con in mano un coltellaccio insanguinato e che interpreta la sua storia come una ricetta di cucina, il geniale rap di Otello, le 16 commedie liquidate in due minuti “perché meno divertenti delle tragedie”, i vari Enrico, IV, V, VI, VIII, re Lear, re Giovanni e Riccardo III che si disputano la corona in una frenetica partita a football, per non dire del secondo atto dedicato interamente all'Amleto, ridotto e alla fine rappresentato sempre più velocemente e addirittura al contrario, non mancando di ironizzare persino sul vino dell'Azienda Agricola Macalè di Imola che ha offerto al pubblico una gradita degustazione al termine della serata.
Lo spettacolo - non a caso pluripremiato -, che si è tenuto con la collaborazione del Comune di Castel San Pietro Terme e il patrocinio della Provincia di Bologna e di Hera, fa parte della rassegna teatrale estiva organizzata dal comico castellano Davide Dalfiume che nella sua presentazione iniziale ha invitato il pubblico martedì 11 agosto all'appuntamento conclusivo all'Arena comunale (viale Terme/viale XVII Aprile - zona stadio comunale). Andrà in scena “Derby Cabaret” (Teatro Derby Milano), idea di Maurizio Colombi e Diego Boscaro. Il cabaret di una volta con i comici di oggi. Lo spettatore diventa protagonista: col voto sceglie il suo preferito. Nel cast, oltre ai vincitori del “Derby Happy Hour”, c'è lo stesso Davide Dalfiume. E, dulcis in fundo, ad offrire il rinfresco finale questa volta sarà la pasticceria Dino.

Nessun commento: